L'artiglieria pesante campale (o di CA), completamente a traino meccanico, era la specialità* che univa la potenza di fuoco alla manovrabilità*, aveva il compito di rafforzare gli effetti delle artiglierie per divisione di fanteria svolgendo anche compiti di controbatteria. I reparti dell'artiglieria pesante campale erano sì meno mobili di quelli dell'artiglieria leggera ma potevano agire anche contro bersagli resistenti in virtù della potenza maggiore dei pezzi in dotazione. In analogia con le artiglierie divisionali era composta da obici e mortai di vario tipo (cannoni da 105/28, 105/32, obici da 149/13, 100/17 ecc ecc).
I rgt di artiglieria pesante campale erano assegnati in ragione di uno per Corpo d'Armata.

L'artiglieria d'armata era idonea soprattutto all'interdizione lontana. Era formata da obici, cannoni e mortai di grandissima potenza ma scarsa mobilità* (cannoni ed obici 210, 149,280,305,420 ecc). Oltre che rinforzare l'azione delle artiglierie per Df e di CA, intervenendo laddove era necessario effetti materiali e morali particolarmente significativi, l'artiglieria d'armata poteva colpire obiettivi fortificati a distanza ed in posizione defilata. I Reggimenti, che fungevano solo da deposito, erano assegnati uno per ciascuna Armata ed operavano al fronte mediante un "raggruppamento artiglieria d'Armata".

Citazione Originariamente Scritto da Fante71
Bac: Che poi abbiano costituito Gruppi e Raggruppamenti per le esigenze varie questo è un dettaglio...
I reggimenti non operavano direttamente al fronte ma fungevano da depositi: per l'impiego erano mobilitati appositamente dei raggruppamenti.. Quindi il 1°Rgt mobilitò il 1°Raggruppamento e così via

Un caro saluto,
:P