Visto che avete individuato uno dei miei punti sensibili ... ve lo illustro meglio []

Fucile norvegese Krag-Jorgensen mod. 1894, cal. 6,5 x 55, accorciato a seguito dell'occupazione tedesca per renderlo dimensionalmente compatibile con il K98K:

Immagine:

35,53 KB

particolare del lato destro:

Immagine:

72,4 KB

Vista dall'alto:

Immagine:

72,47 KB

Lato sinistro:

Immagine:

86,53 KB

Particolare dei marchi dell'arsenale di Konsberg e dell'anno di fabbricazione:

Immagine:

77,45 KB

L'alzo:

Immagine:

67,47 KB

Sfilando la leva del cut-off (che altro non è che una spina a molla) si toglie la placca che chiude il serbatoio sul lato sinistro, mostrando la leva trasversale dell'elevatore:

Immagine:

100,4 KB

una sciccheria tipica del Krag norvegese: dietro il dente di scatto c'è una molla, che nelle intenzioni dei progettisti, ha il compito di spingere verso l'alto il percussore in modo da eliminare le oscillazioni durante la sua corsa (... ma questi dormivano la notte ?[:O]), inoltre, su taluni esemplari (non su questo), può essere presente una vite che permette di regolare lo scatto ... finezze nordiche ...

Immagine:

79,95 KB

... (ragazzi, che sfacchinata per rimontare l'otturatore ...[panic3])

Sulle note storiche sarò più preciso nei prossimi giorni ... devo recuperare degli appunti che mi sono preso qualche tempo fa ...

Ah, dimenticavo ... ho recuperato da un forum straniero questa bella foto di un krag norvegese (non accorciato) in mani ... non norvegesi:

Immagine:

147,78 KB

che dire ... a presto, miei cari amici !!! [ff]