-
Utente registrato
Re: ELMETTO G.V. REALI CARABINIERI
Davvero interessante questo elmetto.
Soprattutto per il fregio argentato su fondo verde, che, visto anche che è apparso sotto una verniciatura postbellica, direi che non ha dubbi di autenticità*.
Così a occhio direi che detto fregio è anche di dimensione più piccola dell'abituale.
L'elmetto appare sovraverniciato in kaki anche all'interno, quindi viene di pensare che la cuffia sia stata rimontata, comunque quella presente appare anch'essa bellica, anche se l'aspetto a prima vista, date anche le ottime condizioni di conservazione, potrebbe trarre in inganno.
Per i rivetti sinceramente mi piacerebbe vedere un close-up nitido sia dell'interno che dell'esterno. Nella logica di quest'elmetto non dovrebbero essere rimessi o sostituiti, ma da queste foto non lo capisco.
Altro componente che vorrei vedere meglio è il soggolo in particolare la parte con la fibbia: la fibbia grigio verde (e anche i rivetti del soggolo) è una finezza del resto personalmente rivista proprio su elmetti CCRR o elmetti di alti Ufficiali, ma, ahimè, anche su repliche recenti, per cui qualche primo piano di questa sarebbe interessante.
Ancora, l'attacco di detto semisoggolo al gancio relatico sembra fatto a rovescio; anche qui qualche foto di dettaglio può aiutare.
Comunque, ripeto, un esemplare pregevole, e ringrazio di averlo postato.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum