Citazione Originariamente Scritto da panzer65
Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quindi ce ne sono anche degli esemplari non di ferro.Quali sono i produttori che hanno prodotto gli esemplari non magnetici?
Beh! selezionare tutti i vari produttori che hanno prodotto croci non magnetiche,non è cosa semplice!
posso portarti un esempio fresco: la mia croce Schinckel è prodotta da "Meybauer" ed è magnetica, le Schinckel prodotte da Deumer sono sia magnetiche e non!
Si era avanzata l'ipotesi,che le croci con nucleo non ferroso,erano prodotte e distribuite al personale della kriegsmarine! e visto il loro teatro di operatività*,è evidente che un nucleo ferroso poteva facilmente essere attaccato dalla salsedine,e quindi rovinarsi facilmente,ma questa è solo e tale rimane,una ipotesi! visto che non esiste nessun documento che lo confermi.
Altra ipotesi,forse quella più gettonata e in linea col periodo,sussiste che,le croci pre LDO vennero prodotte con vari materiali,mentre con l'entrata del'LDO (Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller)
(Associazione dei produttori Germanici di Decorazioni) nel 1941, tutti i vari produttori dovevano essere in linea,per quanto riguarda il materiale,pena l'esclusione da essa!
Ma anche qui! è tutto da verificare,in quanto per ironia della sorte,si trovano delle croci marcate L/.. non magnetiche!! forse rimanenza di materiale,e quindi il suo riutilizzo.
Il dilemma continua!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio!