loupie questa tua ultima risposta è già* condita da spiegazioni più o meno condivisibili o perlomeno motivi in maniera più precisa è corretta il tuo pensiero ... non che lo condivida ... ma se tutti la pensassero come te (e non solo te) sai in quanti dei partecipanti che c'erano sarebbero potuti andare al Giogo ? zero o una decina al massimo perchè anche chi presente con la divisa corretta era non più ventenne e con qualche chilo di troppo ... rifletti anzi riflettete su questo.
Se si mettono insieme tutte le vostre motivazioni e sulla base di queste si scrivesse l' ABC per poter partecipare a qualche evento rievocativo nel giro di qualche mese chiudiamo tutti baracca e burattini e non si fa più nemmeno un raduno , al limite si tornano a fare solamente le gitarelle domenicali in jeans per i collezionisti di jeep ... bella come soluzione ... forse alle motivazioni "storiche" si dovrebbe aggiungere il buon senso o meglio il senso pratico delle cose altrimenti si rischia solo di fare discorsi utopici che non portano a nulla . Da parte mia ben vengano consigli da storici e collezionisti se mi aiutano a migliorare la mia figura rievocativa ma la figura che io ho scelto e non quella che qualche "esterno" mi vuole appiccicare-imporre giustificandosi con la storicità* ... non vi preoccupate che quando anche in italia si arriverà* a riproporre battaglie rievocative in stile Waterloo o Gettysburg dove nulla è lasciato al coso i primo ad adeguarsi sarò io ...se vorrò partecipare