Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Collaboratore

Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Apro questo topic per elencare tutti i mezzi (autovetture - veivoli - natanti e quant'altro) in uso all'Arma dei Carabinieri dall'inizio del 900 ad oggi - iniziamo con una carrellata di vetture... logicamente sono gradite integrazioni - saluti Viper 4

Fuoristrada

L'impiego dei fuoristrada (quattro ruote motrici) viene tramandato nell'esercito italiano da quello statunitense che - nel corso della seconda guerra mondiale - fece un larghissimo impiego delle famose "Jeep", nome familiare dell'autovettura "Willy's J5" casa costruttrice Jeep.
    Al termine del 2° conflitto mondiale un congruo numero di queste Jeep veniva lasciato in eredità , all'Esercito Italiano, in un piano di collaborazione per la ricostruzione del paese. Di queste ultime una piccola unità di circa 40 mezzi viene assegnata al Corpo dei Carabinieri Reali, trasformato in seguito nell'Arma dei Carabinieri. Nella primavera del 1946 l'impiego di questi mezzi diventa essenziale nei compiti di prevenzione e repressione dei reati della nascente Repubblica Italiana.
    L'esperienza positiva dell'impiego di questi mezzi provvederà ad incrementare il numero dei veicoli nelle zone a maggior rischio di criminalità , (Nuclei Motorizzati Squadriglie).

Livrea e i colori

I fuoristrada dell'Arma dei Carabinieri hanno vestito livree di colori diversi, mutate con il passare degli anni. Addirittura le prime Jeep Willy's erano dipinte coi colori della U.S.Army, e le insegne nascoste sotto poche pennellate di vernice verde ed applicate sopra le insegne dell'Esercito Italiano. Con l'adozione delle allora nuovissime e rivoluzionarie Fiat Campagnola si giunse alla tipica colorazione caki-oliva mentre con le AR-59 diventano blu.

In ordine cronologico :

Jeep Willys (Willy's) j4/j5 - costruita nel 1940 (in dotazione all'Arma dal dopoguerra)
    Alfa Romeo 1900 Matta - costruita negli anni 1951/1953
    Alfa Romeo 1900 M AR-51 (AR - Autovettura da Ricognizione), costruita nel 1951, in dotazione Carabinieri dal 1954
    Fiat Campagnola AR-59 - anno costruzione 1959
    Fiat Nuova Campagnola (Torpedo corta - telonata) - anno costruzione 1974
    Fiat Nuova Campagnola diesel (Hard Top) - anno costruzione 1979
    Fiat Panda 4 x 4 - anno costruzione 1983
    Bertone Freeclimber - in dotazione all'Arma dal 1994/95
    Land Rover Defender 90 - in dotazione all'Arma dal 1994/95

[attachment=8:2tw3108a]120-willys-jeep.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=7:2tw3108a]056.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=6:2tw3108a]009bis.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=5:2tw3108a]011.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=4:2tw3108a]043c.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=3:2tw3108a]043.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=2:2tw3108a]042a.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=1:2tw3108a]bertone.jpg[/attachment:2tw3108a][attachment=0:2tw3108a]040a.jpg[/attachment:2tw3108a]

Seguiranno i mezzi in dotazione al Nucleo Radiomobile - Pronto Intervento
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato