Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
Altre domande:
1) della "verdona" esiste anche un modello nero o blu molto scuro ?
2) della "verdona" esiste anche un modello con le tasche di sotto più strette, ma non piccole come quelle di sopra, e chiuse da un solo automatico ?
3) tutte le "verdone" avevano nelle tasche di sotto un "fermo" di tela ? per cosa serviva ?
4) esiste una "verdona" senza spalline ?
5) che cosa sono le "verdone" con gomiti e ginocchia leggermente imbottiti ?

Poi vi dirò dove, e come, ho visto queste cose, tutte dal vivo, e cosa mi è stato detto, con risposte che non mi hanno convinto appieno... da militari in servizio, in risposta a queste mie domande
Allora... a qualche mia domanda non c'è stata alcuna risposta... mi sembra giunto il tempo che dia notizie di quello che sapevo già ...
1) ho visto in un deposito di un battaglione carabinieri delle giacche nere, uguali alle "verdoni", e mi è stato detto che era un modello sperimentale, completo di un giaccone, prodotto e distribuito in poche centinaia di esemplari nei primi anni '80, e di cui rimase poi in utilizzo solo il giaccone pesante. La stessa persona mi ha detto che ne esisteva anche una versione blu per la Polizia.
2) un modello con le tasche di sotto diverse, come ho descritto sopra, lo ho visto ad alcuni sottufficiali della Guardia di Finanza, e mi è stato detto che era un modello specifico della GdF distribuito negli ultimi anni.
3) mi avete cortesemente risposto...
4) le verdone senza spalline le ho viste in alcune fotografie di allievi dell'Accademia di Modena, mi è stato detto che, dal 1984 al 1987, tutte quelle distribuite nelle Accademie erano così, non ne ho mai vista una dal vivo.
5) mi avete cortesemente risposto...

Lord Acton