Ho capito a quale tascapane ti riferisci, cioè la versione semplificata del tascapane M907, quella priva dei ganci allo spallaccio con solo la fibbia, e con i soli passanti per boraccia.
Sicuramente fu utilizzato anche in AOI, ma onestamente ignoro il periodo di adozione, molti suppongono che sia un Erzatz della 1gm.
Comunque faccio un piccolo OT, ti ricordi tempo fa parlavamo dell'equipaggiamento precedente al m39, e ignoravamo l'anno di adozione.
Sono finalmente venuto in possesso del giornale militare dove si parla dell'adozione di questi equipaggiamenti:
Circolare n° 243 del 18 aprile 1929 anno VII (dispensa n°19)
adozione del cappotto di panno per armi a piedi, del telo mimetico impermeabilizzato per tenda con relative parti di bastone di acciaio, della borsa a zaino per armi a piedi, della tasca per bombe, della borsa zaino per armi a cavallo.
Comunque mi riprometto quanto prima di analizzare tutti i modelli di tascapani italiani dal 1907 in poi sul settore degli equipaggiamenti, dato che ho tutti i modelli compreso questo fantomatico 907 semplificato.
Ciao Luca.