Citazione Originariamente Scritto da marpo
Siamo partiti dal fregio di Piero: ha suscitato meraviglia;non e' piaciuto; e' piaciuto;e' stato considerato falso; e' stato considerato originale. Ma secondo che cosa? Secondo impressioni soggettive. Io credo questo sia il succo del discorso. Qui non c'è nessun esperto che possa avallare nulla. Io posso dire che mi piace. A Lello non piace affatto; ad altri piace. Ma sono impressioni soggettive, personali,
dettate se vuoi anche dall'esperienza, ma piu' di cio', allo stato dei fatti,non credo si possa dire.
Paolo il discorso si è allargato a dismisura su quest'elmo e si è anche distorto.

Il dubbio sull'originalità* o meno del fregio di Piero non è mai esistito, c'è stato qualcuno che lo ha sollevato senza avere nulla in mano per poterlo fare, arrampicandosi poi sugli specchi per trovare un qualsiasi appiglio al quale appellarsi per suffragare l'errata ed assurda sentenza che aveva sparato.

Hai per caso letto osservazioni di questa persona sulla vernice utilizzata, sulla qualità* del fregio, sulle caratteristiche di esecuzione o sulla sua patina? NO!!! Ebbene tutto ciò che solitamente viene osservato per determinare l'originalità* o meno di un fregio non è stato nemmeno preso in considerazione. Perchè? Semplicemente perchè questa persona non sa nemmeno cosa guardare per capire se un fregio è originale o meno.

Ed invece, perchè il fregio era falso? Perchè non era uguale a quello illustrato su di un libro!!!!!!!! Ma dai.........

Paolo le caratteristiche di originalità* di un fregio non sono opinabili, non si tratta di impressioni soggettive come affermi tu, un fregio queste caratteristiche le ha o meno e senza mezzi termini l'osservatore è capace di coglierle se ha esperienza oppure spara solo "stupidaggini" (per voler essere educato).

Con questo chiudo perchè non ne vale nemmeno la pena continuare.........