Ciao a tutti!
Richiamo ancora una volta la vostra attenzione sul mio ET M35 DD KM.
Sia Giancarlo/Mulon che io abbiamo fatto nuove foto all'adler e sono venute decisamente meglio delle precendenti. Sono leggermente differenti come luci ma uguali nella sostanza. Per questo le posto e prendo lo spunto per aggiungere alcuni dati su questa tipologia di decal. Forse a qualcuno possono interessare.
La mia modesta esperienza mi ha permesso di vedere dal vivo qualche decal KM e molte altre(vere e/o presunte) le ho viste sui vari forum che tutti ben conosciamo. Alcune sono chiaramente delle "toned heer"( ossia decals WH ingiallite), altre sono dubbie, altre ancora sicuramente KM.
Alcuni dicono poi che solo gli ET e gli EF siano elmi KM. Mi è invece capitato di vedere qualche SE considerato KM e persino un Q. E lo hanno detto (in un altro forum al quale partecipo solo da spettatore) varie persone che certo ne sanno ben più di me.
Di certo, la decal KM presenta alcune differenze sostanziali rispetto a quelle WH; esse sono, oltre alle differenze dovute alle varie tipologie costruttive, le seguenti:
1) il colore, che deve essere dorato (ma profondamente dorato, intenso e uniforme) e a volte leggermente tendente al bronzo. A mio parere, però, esso dipende anche dalla fabbrica della decal, dallo stato di conservazione e dall'uso che è stato fatto dell'elmo nonché dalle condizioni climatiche nelle quali ha combattuto. In pratica non esistono 2 KM uguali. Ne vedrete 10 e sempre potrete osservare piccole differenze. Questo vale per tutti gli elmetti tedeschi e non solo (semper a mio parere ovviamente).
2) la decal KM mostra - quasi sempre sui modelli 35, talvolta sui modelli 40, mai nei 42 (mai dire mai tuttavia! Forse ce ne saranno alcune col doppio strato) - un doppio strato analogo a quello presente su una delle foto postate di seguito che circonda l'adler creandole attorno una sorta di "scalino". In altre parole l'adler è leggermente sporgente rispetto al resto della decal.
I motivi per i quali continuo, per il momento, a ritenere la mia una decal KM sono dovuti ad alcuni fattori oggettivi che, nel corso di anni, ho osservato. Ho postato non a caso un paio di decal considerate KM: una però è senza doppio strato (ma è color bronzo); l'altra ha il doppio strato ma è giallo pallido (se non ci fosse il doppio strato la si direbbe una "toned heer").
Ne ho viste anche alcune con la doratura rovinata, alterata e consumata. Tuttavia sono di certo KM per via del colore e del doppio strato. Credo che ciò sia da attibuirsi al fatto che, dopotutto, sono passati 65-70 anni e nessuno può sapere dove e come questi cimeli siano stati conservati.
Però ho visto dal vivo anche una decal assolutamente originale a casa di un amico di Trieste, WH argentea, col doppio strato. Basterebbe fosse leggermente dorata e sarebbe considerata una KM.
Tutto ciò per dire che, a meno che non si tratti di un esemplare proprio da manuale, conviene, quando si ha a che fare con una di queste decal, fare la seguente considerazione "se quando guardo una decal devo convincermi che essa è una KM vuol dire che è una WH. Quando invece istintivamente mi pare una KM significa che lo è davvero". Non sono parole mie ma di un collezionista americano.
La prima impressione che ho ogni volta che guardo la mia decal è che sia una KM. Poi non capisco una cosa: se è una "toned heer" come mai il colore tende al color oro/limone (quindi leggermente verde) uniforme e non è invece giallo pallido non uniforme? Questo proprio non riesco a spiegarlo. Boh...sarà* un caso, oppure l'usura, oppure l'effetto della lacca protettiva? Oppure è proprio una KM?
Inoltre, con Giancarlo, abbiamo esaminato la decal con la lente dell'orefice e il colore era oro profondo.
Sarà* per la mia inesperienza, però di solito sono molto cauto, umile e possibilista quando esprimo giudizi su cose di questo genere perché le variabili sono parecchie e non sempre facilmente decifrabili. E proprio qui sta la vera difficoltà* di valutare questi ed altri pezzi: quando ci si trova davanti a situazioni simili, chi può davvero dire che si tratti di un KM oppure di un WH? Chi metterebbe la mano sul fuoco? Io no.
E questo vale anche per alcuni altri cimeli che sono presenti sul nostro forum. Si tratta, sempre a mio parere, di pezzi così rari che, in mancanza di altri esemplari di certo originali, o di adeguata documentazione, è ben difficile valutarli e le varie opinioni sono del tutto soggettive. Certo, magari non li vorremmo nelle nostre collezioni, ma solo per prudenza, non perché si sia davvero convinti della falsità* del pezzo.
Io sono più fortunato perché, al massimo, si tratta di un "toned heer" originale, completo, in buone condizioni; come tipologia l'unico ET DD 35 che possiedo. Inoltre non colleziono KM, non l'ho pagato 4000 Euro (per fortuna direte voi!) e, per finire, mi ci sono affezionato, visto che è mio da quasi 5 anni! Quindi...me lo tengo!
Spero che le mie elucubrazioni possano servire a qualcuno!
Saluti
Terry



Rispondi citando





