Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Artù complimenti, bella collezione! Ho qualche domanda e curiosità in merito:
1: l'M1910 ha una scritta, Q.U.S., sei riuscito a carpirne il significato, per caso? Sarebbe interessante.
2: Nella foto successiva, all'interno della patta, vi è l'anno di produzione, ovvero 1942; ma come mai 1942? Nel '42 ancora producevano le M1910? Non avevano cambiato la produzione con le M1924?
3: l'M1924 Pointed Flap, ho notato, come unica differenza, ha la patta lunga; è a quello che deve il suo nomignolo? Come mai furono realizzati tali Pouches con la patta lunga?
4: Come mai, invece, furono realizzati gli M1942 con patta lunga come quello che hai postato?
Ciao
Dunque, Q.U.S. sono probabilmente le iniziali del boy scout che lo ha utilizzato nel dopoguerra. Moltissimo matriale surplus è stato utilizzato dai boys scouts che ci davano poi di pennarello. Ho visto un cinturone del garand dove sulla patta di ogni taschina ci avevano disegnato il contenuto.
2. I militari americani non sono mai stati troppo interessati ai modelli per cui nel 42 hanno ordinato al JQMD semplicemente dei first aid pouch e questo gli ha fatto degli M1910.
3.Il nomignolo è proprio per quello ed è in realtà la prima versione di M1924, non è quindi una stranezza ma sono quelli dopo che sono cambiati
4. Il 1924 a patta lunga è l'ultima variante di quel tipo mentre il 1942 è più grande per contenere i pacchetti in scatola di cartone più voluminosi di quelli metallici.