Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Ciao a tutti!
    Girando sui vari forum presenti in rete mi sono imbattuto in decine e decine di elmetti di tutti i tipi. Osservando bene mi sono soffermato, oltreché sui fregi e le vernici, anche sulle imbottiture e soprattutto sul colore delle medesime.
    Ci ho meditato su e, parlando anche con Andrea/Herr X, ho pensato di aggiungere un topic su questo argomento secondo me oltremodo interessante. Conto ovviamente anche sui vostri contributi.
    Ecco le mie impressioni in merito: a quanto ho potuto osservare le imbottiture sono di vari colori; dal più comune, ossia il giallo sabbia, a varie tonalità* di marrone (chiaro e scuro), bruno rossiccio, fino ad arrivare al nero. In effetti la mia idea è che parecchi elmetti venissero forniti dai fabbricanti con imbottiture con pelli trattate o tinteggiate addirittura.
    E questo indipendentemente dal modello (35 - 40 - 42) e dall'arma di appartenenza. Probabilmente dipendeva dal fornitore o dal tipo di pelle a disposizione. Chissà*...
    Certo è che non mancano gli esempi. Posto di seguito un po' di imbottiture partendo dalle più chiare per arrivare a quelle nere.
    Come vedete si tratta di esemplari in ottime condizioni che escludono variazioni di colore dovute all'utilizzo oppure a manipolazioni successive.
    L'ultima foto è d'epoca e, sebbene in bianco e nero, mostra chiaramente che i colori degli interni erano diversi.
    Aspetto i vostri contributi
    Saluti
    Terry
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •