Salve a tutti,
mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in fatto d'armi, ma è per questo motivo che avrei bisogno dell'aiuto degli esperti di queste stanze, in quanto cerco ogni genere di informazioni relative al fucile S.Etienne.
Nell'ambito di uno scambio, mi è stata proposto un fucile S.Etienne punzonato con corona reale (francese?) e data 1862; prima di "impegnarmi" gradirei avere notizie in merito alla storia di quest'arma, alle sue caratteristiche tecniche e balistiche e soprattutto al suo eventuale impiego nel corso delle guerre risorgimentali. L'arma in questione, mi è stato assicurato, dovrebbe essere appartenuta ad un garibaldino che combattè con essa a Mentana (1867). Possibile?
Risulta un impiego di tali fucili francesi tra le truppe garibaldine? Ma soprattutto la data del punzone (1862) non è troppo "vicina" a quella della battaglia di Mentana (1867), per giustificarne un impiego bellico?
Chiedo questo perchè non so quanto tempo passasse dalla data di punzonamento a quella di effettivo impiego.
Se qualcuno avesse anche qualche immagine di questo fucile, mi farebbe un grande favore se la postasse.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse provare ad aiutarmi.
Saluti
Dimonios