Risultati da 1 a 10 di 112

Discussione: Elmetti UNPA e VVFF

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di piesse

M33 Vigili del Fuoco

Questo elmetto è un M33 che reputo interessante.
    Non sono esperto in questa materia, ma pare che sia un elmetto di Vigili del Fuoco dell'Esercito.

Ovviamente aspetto l'intervento dell'amico Alessandro Mella, che tra l'altro dovrebbe anche conoscere, per quanto mi risulta, questo pezzo, oltre tutto proveniente dalle sue parti.
    Egli saprà* dirci molto di più.

Io mi limito alla parte puramente tecnica: è un M33 "quattro fori" col foro anteriore corredato di rivetto-areatore.
    I rivetti sono i tipici "a scalino" o anche "2° tipo" del periodo bellico; colorazione di base in grigio verde chiaro inizio guerra, con una sovraverniciatura verde-kaki che sinceramente somiglia anche un po' a quello postbellico, ma pare sia una tinta caratteristica di questo corpo in periodo di guerra.
    Il fregio lo vedete, non ho molto da aggiungere.
    Il cerchio che sostiene l'imbottitura è anch'esso grigio verde chiaro, in tonalità* leggermente diversa, mi sembra, dal guscio, ma ciò rientra nella normalità*, in quanto erano elementi costruiti e verniciati separatamente, in tempi diversi e talora perfino in officine diverse, poi assemblati insieme.
    La cuffia è in tela cerata colore sabbia, di qualità* scadente, in quanto trattavasidi elmetti no combat.
    Particolare anche il soggolo, di colore nero, che ricorda quelli dei Regi Carabinieri, ma mi sembra di qualità* inferiore, meno morbido e flessibile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •