-
Re: Piastrino Regia Marina
Salve,
certo, potrebbe darsi che, come avvenuto nel dopoguerra, la matricola pre 45 fosse composta da reconditi codici ma , in questo senso avrei qualche dubbio. Se così fosse dovrebbero essere tutte composte dallo stesso numero di caratteri numerici ed invece a volte se trovano molto basse (tipo 005673), a meno che anche gli zeri non rientrassero in questa presunta codificazione. Dovremmo, avere un certo numero di matricole per poter effettuare una ricerca seria, confrontarle e studiarle o cercando di capire le analogie e differenze (anche in virtù della località* d'origine, quando nota. Una cosa che mi sentirei di escludere è che le vecchie matricole possano contenere codificati dati anagrafici del militare.
Certo che se poi tutto trovasse ragione in una semplice progressione numerica, non si arriverebbe a nulla!
Per tornare invece alle discriminanti pre e post belliche, direi che il metodo da me suggerito resta quello (per grandi linee e fino a prova contraria), quello più affidabile.
Una matricola del dopoguerra è così composta (a titolo d'esempio) 43VE12345 dove 43 indica la classe di nascita, VE la Capitaneria di appartenenza, Venezia in questo caso, ed i cinque numeri finali una normale serie numerica progressiva.
Bisognerebbe individuare la più vecchia matricola che adotta questo sistema, onde, attraverso la classe di nascita poter risalire all'anno di impiego (aggiungendo più o meno 20).
Cosa ne pensate?
Saluti
Dimonios
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum