Devo ammettere che quando ho visto la lucina della stanza accesa mi è venuto un colpo, un po come quando ci si imbatte in un fenomeno raro come le stelle cadenti...non capita tutti i giorni!!!![]()
Il pezzo che hai postato è al 100% Kriegsmarine: era infatti l'aquila che andava montata sulla fronte del tropenhelm bianco, prima che nel 1940 venissero introdotti gli scudetti.
Ciò che hai postato è davvero molto difficile da giudicare: appartiene senz'altro a quella tipologia di aquile con la testa e le ali poco dettagliate che si vedono in giro. Ciò nonostante differisce nel retro: la tua presenta 2 ganci piegabili mentre le altre 2 anelli cui probabilmente veniva fatto passare qualcosa per fissarla. E' anche vero che mi è capitato di rado di imbattermi in esemplari come il tuo. Purtroppo la documentazione è sempre molto molto vaga e dar un giudizio è difficile. Il davanti è coevo con quelle che si vedono in giro (e che comunque non vengono mai spiegate) il retro come ho detto prima è già* piu insolito.
Per ora ti chiedo magari di farmi delle foto piu frontali e non dall'angolatura inferiore cosi da poter visionare meglio i dettagli.