Domenica sono andato a sparare al poligono e mi sono portato dietro due fucili, l'sks ed il Remington 700 in 308.
Come ho già* detto altre volte per me sparare è una questione di rumore e più ne faccio meglio è. Ho comprato 2 bersagli e visto che per me la precisione è un optional ho attaccato su ognuno 4 autoadesivi tondi così li uso come riferimento e non devo sbattermi a cambiare il bersaglio a 100 metri dopo poco anche perchè ero stanco ed assonnato.
Ho cominciato con una ventina di colpi di 308 con cartucce commerciali da 150 grani tanto per sgranchirmi ed i risultati erano mediocri. Allora ho preso l'Sks ed ho innaffiato il bersaglio con una trentina di colpi. Dispersi in alto a destra tirando alla base del bersaglio. Altri 30 o 40 ma la situazione rimaneva la stessa anche se cercavo di stringere la rosata. Sono andato a cambiare il bersaglio abbastanza scocciato ed ho ricominciato a sparare col Remington con munizioni S&B da 168 grani.
La prima rosata non era malvagia almeno per il mio standard di sparacchiatore che cerca la raffica anche con il bolt.
Ne ho fatta una seconda e poi ho cambiato le munizioni, sempre S&B ma questo volta match.
Ho fatto la prima di 10 colpi che guardando nell'ottica non sembrava male. Allora ho cambiato bersaglio e visto che il tempo stava per scadere ho finito i 20 colpi che mi rimanevano in fretta.
Quando sono andato a ritirare il bersaglio ho avuto la sorpresa. Se avessi tirato al 10 sarebbero stati tutti dentro dato che il centro del bersaglio per carabina misura 50 mm e questa ne misura circa 43 di diametro.
Merito della carabina, non mio e del fatto che forse essendo stanco ho meditato i tiri per un decimo di secondo più del solito![]()
![]()
Domenica prossima 200 e 300 metri così riprenderò a fare schifo e mi sveglierò dal sogno.![]()
![]()
![]()
10 colpi
[attachment=1:12taprgf]Immagine 365.jpg[/attachment:12taprgf]
20 colpi
[attachment=0:12taprgf]Immagine 364.jpg[/attachment:12taprgf]