Citazione Originariamente Scritto da kanister
Ciao Klaus: vediamo di mettere in ordine alcune date:

1922: fine guerra greco turca.
1926: adozione da parte della Grecia della Hotchkiss mod 22, denominata mod. 26.
1928: adozione dell'alfabeto latino al posto dell'arabo.

Messe le cose in quest'ordine direi che è impossibile che Mod 22 siano finiti in Turchia per cause belliche.

Se invece parliamo dei modelli precedenti tutto è possibile, anche se sappiamo che la Turchia gravitava nell'orbita tedesca e quindi armi Hotchkiss possono essere arrivate solo quali prede di guerra: d'altra parte sappiamo anche che tra il 1900 ed il 1922 si sono succedute tutta una serie di guerre tra greci e turchi, ed anche dopo la conclusione della 1GM truppe francesi ed inglesi erano presenti sul suolo turco.
Esatto: parlavo proprio dei modelli precedenti... Sappiamo se sono stati adottati dalla Grecia, nel corso della guerra Turco-Greca? Oppure quella del 1926 era la prima adozione, in assoluto?
Escluderei, infatti, che i mod. 22-26 possano essere stati usati in una guerra terminata nel '22, è ovvio.
Tenderei, però, anche ad escludere che la Germania possa aver fornito, dopo Versailles, mitragliatrici di preda bellica alla Turchia.
Forse lo avrà* fatto prima dell'armistizio, ma suppongo che ciò avrebbe comportato uno sforzo immane, date le condizioni delle FF.AA. tedesche nel corso del conflitto: ciascuna singola mitragliatrice valeva tanto oro quanto pesava, per un esercito ridotto a fare il pane con la segatura... Però è possibile.
Tenderei anche ad escludere che le forze armate di occupazione Britanniche o Francesi possano aver fornito o lasciato armi all'ex nemico, dato che erano alleati della Grecia... e questo è forse ancor meno possibile, però... non mi stupirebbe più di tanto....
Vorrei sapere di più sui protettorati britannici e francesi in Maghreb, Siria e Medio-Oriente, magari riusciamo a capire di più....