Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti Marpo, io sono quello dei numeri fini a se stessi, ma non capita spesso di vedere 150 metri di elmetti.
E ne mancano ancora un centinaio?
Appena potro' li fotografero', si tratta per lo piu' di elmetti modernissimi in materiale composito
e qualche pezzo speciale come il giapponese dei barchini esplosivi, i vari brasiliani, un altro
sanitario americano,qualche inglese particolare ed un sovietico della difesa civile di Leningrado
(foggia britannica), insomma ce n'è ancora.
Citazione Originariamente Scritto da Dudi
io me la ricordo la storia dell'elmetto di marpo e non è poi così incredibile!
paolo che fregio ha l'elmetto portoghese in mezzo a quello della legiao e a quello della difesa civile?
No, la storia di quell'SS Italiana è realmente incredibile.Nel frattempo, alla luce di qualche
nuovo lavoro uscito su questi reparti, ho collegato luoghi di ritrovamento, uso e nomi di
persone che vissero e subirono il rastrellamento nella mia zona di vacanze estive.Siccome
le malelingue esistono, non mi piace dare adito a nulla, anche perché non mi serve nulla...
Il fregio portoghese e' quello del 5° Rgt Fanteria, raro a trovarlo dipinto.Mi sono informato e mi e' stato detto che per un breve periodo negli anni '30 i fregi li dipinsero, poi li tolsero. Difatti ho scoperto il mio sotto un sottile strato di sopratinta. PaoloM