-
Re: cerco info - ma nessuno li legge?????
Ciao pinuccio,
da moderatore, vorrei scriverti due pensieri che mi passano per la mente.
Prima di tutto, concordo con marpo: spesso e volentieri, gente chiede, tu rispondi, e poi si dileguano, sul forum, via messaggi privati, etc. Questa non e' una bella cosa (successo proprio l'altro ieri..).
Inoltre tutti gli utenti che partecipano, lo fanno per amore di questo hobby e non vengono pagati (a differenza degli archeologi, etc che hai menzionato i quali effettivamente svolgono una professione). Per cui non e' che nessuno abbia una responsabilita' (se non morale, soprattutto se moderatore) di rispondere ai messaggi.
Poi, riguardo ai tuoi topic che rimangono senza risposta, non sei l'unico. anche io ho chiesto a volte qualche domanda senza ricevere nessuna risposta rilevante. Pero' non dobbiamo dimenticarci che magari, effettivamente nessuno sa risponderti o che magari quello che saprebbe cosa dirti, non ha visto il topic.
Alcune regole generali, che dovrebbero essere seguite prima di aprire un topic (senza nessun riferimento alcuno ai tuoi topic):
- il titolo del messaggio e' chiaro e descrive bene la domanda/richiesta? molti utenti "sfogliano" il forum in fretta e magari topic di loro interesse non vengono neanche notati se con un titolo troppo generale
- il linguaggio e tono del messaggio e' corretto? nessuno sprechera' 1 millesimo di tempo se il linguaggio non e' appropriato e scortese.
- e' stata effettuata una ricerca nel forum prima di aprire il topic? Se ogni 10 giorni qualcuno chiede la stessa domanda, molto probabilmente nessuno ti rispondera'.
- esiste un altro topic sullo stesso argomento? (aggiungere ad un altro topic e' sempre meglio, visto che magari molte persone lo stanno "tenendo d'occhio".
- a volte e' meglio chiedere una domanda generale (es. "conoscete dei modelli di xyz") invece che essere specifici ("sapete se il modello xyz del 1945 in fibra ottica di 3mm ha una ...") e raccogliere informazioni che ti potranno aiutare a scoprire il mistero, invece che sperare che qualcuno abbia la risposta al tuo problema gia' pronta.
Saluti,
Marcoltk, moderatore.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum