-
Re: Rinvenimenti ed il perchè si rinviene qualcosa.
Dalle mie letture ho potuto capire che i campi di battaglia, sopratutto nella Prima Guerra Mondiale, erano continuamente rimestati dai tiri di artiglieria; la cima del monte Ortigara per esempio, è stata smussata e abbassata di ben 8 metri!
Perciò è facile che qualsiasi oggetto perso durante gli eventi bellici sia stato sepolto così come i corpi dei soldati morti.
I cadaveri sono stai lasciati lì dove giacevano per parecchi anni finita la guerra, quindi si può spiegare il fatto che si trovino fibbie, bottoni ecc, man mano che le divise e ciò che esse contenevano si disfacevano.
Non dimentichiamo poi che non tutti i soldati sono morti con un colpo in fronte, ma molti corpi sono stati smembrati o vaporizzati dalle eplosioni, perciò si spiega come mai un cinturone possa essersi sfilato facilmente.
Io quando trovo questi oggetti mi chiedo sempre come possano essere andati gli eventi che li riguardavano!
Per 157°: in effetti bottoni sul fronte WW1 se ne trovano molti ovunque; se poi ti rechi nei sacrari della Grande Guerra vedrai che solo forse il 10% dei caduti è identificato, tutti gli altri sono ignoti!
Questo principalmente perchè i piastrini di riconoscimento contenevano scritti su carta i dati identificativi del soldato, quindi molto deteriorabili, ma secondo me anche perchè in quella immensa carneficina chi si curò del recupero delle salme non si è preoccupato molto della loro identificazione.
Questo probabilmente è successo anche nella seconda guerra con i piastrini più durevoli che oggi si trovano in commercio; il fatto che si trovino a migliaia è perchè ci sono stati vari milioni di morti.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum