Citazione Originariamente Scritto da BKG
il consiglio di andrea - che spero non si offenda per averlo citato - rispecchia esattamente la filosofia opposta alla mia: un intervento del genere altererebbe in maniera irreversibile l'oggetto, con non pochi rischi collaterali.
La colla diluita non è facilissima da applicare e se il lavoro non è fatto bene e con mano esperta, si rischia di rovinare tutto, spargendola anche in punti visibili, danneggiando la cuffia.
Infine,si azzererebbe ogni valore commerciale dell'oggetto in collezione,casomai un domani uno volesse cederlo.
Personalmente sono a favore sempre di interventi blandi e che non alterino tessuti e materiali dell'oggetto in maniera permanente.
Bkg
Hai tutte le ragioni del mondo, io come ho detto ho fatto un restauro funzionale più che conservativo perchè l'oggetto mi serviva per usarlo e poi era costato 5000 lire. Non nego poi che ogni volta che si restaura un qualcosa non si sa mai come vada a finire ed a volte sotto la magagna che andiamo a riparare troviamo danni ancora maggiori sempre che non ne facciamo pure noi nel restauro. Le stoffe poi sono brutte bestie. Certo che consolidare il danno che si vede è difficile. L'unica sarebbe NON usare gli automatici per non danneggiarla ulteriormente. E' il dilemma dell'archeologia da 200 annia questa parte se intervenire o no sui reperti. Certo che se non avessero preservato i bronzi di Riace oggi non li avremmo più
Quanto all'offendermi direi che non è proprio il caso, diciamo che è più che giusto che si espongano e valutino tutti i lati del problema e tutte le opinioni prima di intervenire e poi stà* a noi agire secondo coscienza.