Risultati da 1 a 10 di 131

Discussione: Equipaggiamenti ed armi della Resistenza nelle foto d'epoca

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #38
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Militaria ed armi della Resistenza italiana nelle foto

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Kanister, ma il SMG di cui parli con riferimento alle foto 17-18 è lo Hyde M2? Ho trovato fotografie di partigiani greci con un mitra che però l'autore indica come Marlin, anche se in effetti la Marlin era una fabbrica di armi, Hyde l'inventore...
    Ciao, no, l' Hyde M2 è un'altra cosa.
    Quello presentato alle foto 17 e 18 è più conosciuto come UD M42 anche se ha avuto molti genitori.
    Il disegnatore fu un certo Swebilius per conto della High Standard nel 1940. La produzione passò poi alla United Defense Corporation che però non aveva propri stabilimenti e venne affidata alla Marlin, che in quel momento era libera da altri impegni governativi. Venne distribuito a tutte le forze resistenziali in tutto il mondo, non solo in Europa ed utilizzato anche da molti membri delle missioni inglesi ed americane dietro le linee. Erano ad esempio armati di UD M42 gli agenti inglesi che rapirono un generale a Creta, ed anche vari componenti della missione lanciata in Piemonte il 6 febbraio 45 con il Magg. Hope.
    Se scorri le cronache resistenziali troverai molte denominazioni strane tipo Maryland, Marilin, .... sono sempre Marlin: quello che non si riesce a capire dove abbiano preso la denominazione Marlin in quanto sull'arma non compare una tale scritta.

    Circa l'Hyde M2 mi pare che non abbia superato lo stadio di pre-produzione in quanto nelle more della sperimentazione venne superato dall'M3, molto più rapido e semplice da produrre.
    In rete ho trovato questa brutta foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •