Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Acido ossalico

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned

Re: Acido ossalico

Ecco i risultati ottenuti con l'acido ossalico: la prima è una scatoletta che ho trovato con il metal sull'Altopiano di Asiago l'estate scorsa.
    Si potevano intravedere tra la ruggine solo piccoli lacerti di colore; non sono intervenuto prima nella pulizia perchè non volevo conprometterla definitivamente con l'uso di prodotti agressivi.
    E' ancora chiusa e non conoscevo il suo contenuto...l'aprirla voleva dire rovinarla!
    Dopo aver conosciuto nel forum l'acido ossalico e averlo provato con successo su di un pezzo da prova, mi sono cimentato con la scatoletta in questione adoperando uno spazzolino da denti e intervallando nei giorni le varie sedute di pulizia ma non per immersione.
    Da subito si sono visti i risultati, e tra i fiori di papavaro rossi, ghirlande varie sono emerse le diciture "Vasellina Profumata" e in basso "Profumo Mughetto"
    All'interno si avverte un unico nodulo di vasellina ormai allo stato solido.
    Ho stabilizzato il tutto con della vernice trasparente lucida.
    Questo oggetto per uso personale mi ha fatto correre l'immaginazione su chi poteva averla persa ed in quale occasione...chi l'aveva regalato al soldato italiano![attachment=3:1xut6cve]bam 003.jpg[/attachment:1xut6cve][attachment=2:1xut6cve]bam 024.jpg[/attachment:1xut6cve]

Il secondo oggetto era completamente ricoperto di ruggine, e questa scatoletta l'avevo preservata dopo il rinvenimento proprio per utilizzarla come cavia!

E' stata immersa in acido prima due ore e poi più di 24 ore..i colori non ne risentono ,ma la ruggine scompare come per incanto!
    Ora è candidata ad altre 24 ore di immersione! [attachment=1:1xut6cve]bam 026.jpg[/attachment:1xut6cve][attachment=0:1xut6cve]bam 027.jpg[/attachment:1xut6cve]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •