Sono stato ispirato da Piesse con la sua presentazione dell'elmetto marina e siccome io sono il re delle graduatorie inutili e fini a se stesse e delle strane curiosità* vi propongo un giochino.
Ognuno di noi nel suo settore è a conoscenza di materiale di valore dismesso dallo stato e nel migliore dei casi venduto come rottame mentre nel peggiore distrutto.
Tanti di noi conoscono l'arsenale di Terni come fonte di armi storiche in buone condizioni a prezzi accettabili ma dobbiamo considerare che questa è solo una minima parte di ciò che lo stato ha in dotazione e che potrebbe venire destinata ad un riuso. Recentemente una nota armeria ha ritirato centinaia di Enfield della marina destinati altrimenti ad un'ingloriosa fine.
Questi esempi sono centinaia, decine di migliaia se prendiamo in considerazione anche il patrimonio demaniale lasciato marcire colpevolmente.
la mia proposta è questa di contabilizzare ciò che lo stato trascura e manda al macero. Per capirci una collezione Enriquez quanto può valere? Ed una caserma? un Lotto di Garand o Enfield. Le Beretta 34 e 35. Le migliaia di elmetti 33 pre e post. Le vecchie divise dell'Arma accuratamente tagliate con il cutter prima della distruzione. Le centinaia di pentoline inox schiacciate dai camion ancora imballate (questo l'ho visto di persona) ed il materiale chirurgico sano venduto a prezzo di rottame?
Come quantificarne il valore? Semplice usando la testa e le conoscenze di ognuno di noi nei campi specifici. Per capire io uso un poco di quelle pentoline in laboratorio e vanno benissimo, una corrispettiva civile non costa meno di 25/30 €. Se le avessi potute comprare a 2/3 € l'una ne avrei prese sicuramente una cinquantina ma sono state distrutte e destinate alle fonderie. Non mi si dica che sono state vendute a più di 10 centesimi al kg perchè se no mi viene una crisi isterica
Naturalmente l'elmetto di Piesse varrà* xxxxx mentre un normale 33 solo x ma questo non vuole dire che non valga niente. Se moltiplichiamo questa x per 50000 vengono fuori cifre. Non tutti noi hanno un 33 ma se fossero proposti a 5 € cadauno chiunque di noi lo prenderebbe magari solo per farne una fioriera.