salve a tutti!
La scorsa settimana sono tornato a ravanare nel fondo crollato di una caverna italiana e per la seconda volta, grazie all'insieme di diversi fattori quali umidità* costante, pietra, freddo sfasciumi di legno ed alta quota, ho potuto trovare un vero e proprio mucchio di gibernaggi in cuoio ita ww1 (di cui non so perchè ammucchiati così...).
Mettendo assieme i vari pezzi ho potuto vedere che erano tutte le parti di almenno 4 giberne da fante ita + anche 2 dragone per 91. le condizioni del cuoio sono eccezionali (per il tempo passato sottoterra) e tranne qualche macchia mi sembra di capire che le uniche cose che mancano sono le cuciture. Il problema è che finchè il cuoio conserva la sua umidità* va bene, poi sono dolori...avvo provato ad ammorbidirlo mantenendo pezzi bagnati e ricucendo pian piano il tutto solo che una volta asciugati i pezzi si restringono e il filo non è più tirato e le cuciture non tengono più unite le parti.
Cosa devo fare secondo voi? (lo so che qc direbbe comprati le giberne al mercatino ma qui stiamo parlano di materiale da scavo, con tutto il fascino che può avere...)
![]()