Grazie Stefano per la tua risposta.Io credo che un giorno o l'altro dovremo analizzare la questione dei fregi RSI in modo totale, al fine di chiarire certe cose, puntualizzarne altre e scartarne altrettante. Si, un pezzo alla volta. Più che giusto, ma resta un problema di fondo che non + facilmente risolvibile se non fidandosi ciecamente a vicenda e ciò è molto difficile, lo riconosco. Se io ti dicessi che il mio primo Polizia Repubblicana (con decal) l'ho visto per la prima volta nel lontano 1966, ci crederesti? Pochi anni dopo vennero fuori nella stessa città e presumibilmente dalla stessa fonte i vari cecoslovacchi e qualche M.33 con fregi dipinti che molti conoscono ed apprezzano. Mi rendo conto che non può essere facile credere a ciò che ti dico però e' così, ecco perché io non mi sento di escludere la decalcomania, fatto salvo ogni tipo di analisi qualitativa sui pezzi che ormai popolano le varie collezioni. Checché se ne dica, non e' tutta merda quella che circola, o per lo meno, se è vero che non è tutto oro ciò che luccica, è altrettanto vero che a volte si prendono abbagli e si fanno degli errori (come ho fatto io in un paio d'occasioni e ancora mi mordo le mani...) di sovrastima e anche di sottostima, lasciando perdere qualche buon elmetto che mi era stato offerto e che ho superficialmente snobbato per dare retta a chi so io...
PaoloM