Posizioni del tiratore di fucile
In piedi. - Il tiratore è volto obliqu'a destr col piede destro spostato in dietro ed a destra di circa mezzo paaso, secondo la propria statura, le ginocchia tese, il peso del corpo egualmente ripartito sulle gambe, la testa volta di fronte, con lo sguardo fisso avanti.
L'arma coll'otturatore in posizione di sparo, è spianata e premuta contro la spalla destra con ambe le mani, ma senza sforzo, la mano sinistra in corrisposndenza del centro di gravità* col pollice disteso lungo il fusto, le altre dita unite e pigate di traverso senza toccare la canna.
Il braccio sinistro, naturalmente piegato, dirige l'arme verso l'oggetto da mirare, senza inclinarla nè a destra nè a sinistra; la mano destra stringe l'impugnatura col pollice disteso sul suo fianco destro; l'indice appoggiato leggermente sul grilletto; le altre dita unite e piegate in modo da avvolgere l'impugnatura; il gomito destro naturalmente rialzato senza oltrepassare la spalla; la testa leggermente inclinata verso il calcio, in guisa che l'occhio destro possa dirigere una visuale che, lambendo il fondo della tacca dell'alzo e la sommità* del mirino, vada all'oggetto che si vuol colpire.
Si può tollerare che la mano sinistra sia tenuta più avanti o più indietro del centro di gravità*, quando ciò sia più comodo per il tiratore.
La posizione dei piedi dev'essere tale da dare al corpo, senza che questo si irrigidisca e contragga alcuna delle sue parti.
Ogni visiosa disposizione del corpo è a adanno dell'immobilità* nel puntamento e rende meno agevole all'occhio la percezione del punto da mirare.
Le anche devono risultare disposte secondo la linea dei talloni, affinchè il corpo non sia contorto, le spalle alla stessa altezza e in posizione corrispondente quella delle anche.
Il tiratore deve essere addestrato a puntare con l'occhio destro, tenendo chiuso il sinistro.
Quando però, per grave difetto di vista dell'occhio destro taluno fosse costretto a servirsi del sinistro, è consigliabile ch'egli punti come se fosse mancino.
Così pure se taluno non sapesse, per invincibile difficoltà*, tener chiuso l'occhio sinistro, gli si potrà* consentire di puntare con ambedue gli occhi.
(Da Compendio D'istruzioni per l'Esame di Tiratore Scelto - Tiro a Segno Nazionale, anno 1915)