-
Re: In Edicola...
Carissimi Amici,
ero rimasto perplesso sulle critiche negative ai modellini della serie "Panzer" della De Agostini. Infatti ho acquistato il primo numero, cioè il modello dell'Elephant. Obbiettivamente non mi è sembrato disprezzabile, anche confrontandolo con lo stesso modello della Dragon. Comunque, proprio questa mattina su History Channel, in Thank Hospital, ho avuto modo di seguire il restauro dell'Elephant conservato presso l' "Army Ordnance Museum" ad Aberdeen. Si tratta, proprio, del mezzo da cui è stato tratto il modello della De Agostini. Osservando l'originale ed il modello, non vi sono rilevanti critiche da proporre. Solo la colorazione azzurra dei visori, sul modello, è eccessiva. Svariate fotografie del cacciacarri si trovano sul sito del museo
Comunque, il mezzo tenuto presso il Museo è stato preso durante la battaglia di Anzio. E' stato interessantissimo sapere che fu colpito, alla ruota anteriore motrice di sinistra, da un proiettile da 75 mm., forse sparato da uno Scherman, che lo danneggiò. Per questo motivo fu lasciato, pressoché intatto, dall'equipaggio sul campo di battaglia.
Saluti cordiali
Giuliano Alfinito
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum