Un paio di giorni fà*, spinto da mio fratello interessato/incuriosito dalle fortificazioni siamo andati sulla strada che da Pistoia sale verso Porretta Terme in direzione Bologna.
Avevamo con noi una cartina che riportava i nodo grossolano le fortificazioni tedesche nella zona sopra Pistoia ed un pò di rilevamenti fatti con Google Heart e riportate sul GPS...
Morale della favola, abbiamo rintracciato solo uno degli obiettivi previsti e giusto perché si vedeva ancora prima di scendere dall'auto!![]()
Questa è la foto satellitare
[attachment=10:1lxgmwox]porrettana.jpg[/attachment:1lxgmwox]
La strada in oggetto è il vecchio tracciato che passa per il paese di Collina, la nuova porrettana (costruita nel dopoguerra) la scavalca passando più ad est.
Ed ecco il nostro "ritrovamento"
[attachment=9:1lxgmwox]01.jpg[/attachment:1lxgmwox]
In fondo ad un piazzale che affianca la strada intravediamo del "cemento"
[attachment=8:1lxgmwox]02.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Direi che appare come un "monolòculo per soldati single", della serie "stai buono lì e difendi i confini della patria"!
[attachment=7:1lxgmwox]03.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Appare solo qualche sporadica scheggiatura, segno che di contatto lì ve ne è stato poco....
[attachment=6:1lxgmwox]04.jpg[/attachment:1lxgmwox]
L'interno è pieno di terriccio vegetà*to ma in complesso non è per niente malmessa, potrebbe essere recuperata con poco lavoro!![]()
Per curiosità* abbiamo provato a dare una "spazolata" con il metal della Coop (non scherzo!) e dal terreno nel declivio antistante sono venute sù alcune manciate di grossi chiodi da carpentiere (dai 10 ai 15 cm di lunghezza) una scheggia di un grosso calibro non identificata (vista la massa...) ed una targhetta in ottone che ero intenzionato a buttare. L'insistenza di mio fratello a tenerla mi ha costretto a promettergli che gli davo una ripulita.
Ecco come si presentava dopo una lavata...
[attachment=5:1lxgmwox]targa 1.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Completamente o quasi avvolta nel catrame/pece, esperienza "nuova" per me...
Un pò di lavoro con il cutter per togliere il grosso...
[attachment=4:1lxgmwox]targa 2.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Ed infine diluente alla Nitro e pennello:
[attachment=3:1lxgmwox]targa 3.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Dalla fattura mi pareva piuttosto anzianòtta ed ho cercato in rete trovando questo:
[attachment=2:1lxgmwox]Emilio Gola.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Impossibile determinare quando è saltata via dal mezzo (probabilmente un rullo compressore) visto che nel dopoguerra per ovvi motivi continuavano ad utilizzare tutto quello che ancora si muovesse!
Ah, la ditta in oggetto oltre a fare i lavori si fabbricava anche i macchinari necessari...
Aggiungo un'oggetto trovato nel bosco in prossimità* della strada, per me è un pezzo di tubo di scarico ma se a voi rammenta qualcosa...
[attachment=1:1lxgmwox]tubo.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Visto che ho fatto un topic/guazzabuglio mettendoci di tutto un pò per chiudere inserisco la foto di una rara tipologia di Tobruk presente nel centro del paese di Collina.
Questo è chiaramente un modello difensivo/attacco sviluppato dalle geniali menti germaniche...
[attachment=0:1lxgmwox]05.jpg[/attachment:1lxgmwox]
Fatto questo vado ad aspettare che un pò di pioggia faccia calare la temperatura nella fornace fiorentina....![]()
![]()
![]()