
Originariamente Scritto da
gianfederico
Conosco bene la differenza fra porto e trasporto, però io non mi fiderei; mentre per le armi da fuoco è canonizzata (se pur in un atto amministrativo - leggasi circolare) la differenza fra le due fattispecie ai fini della licenza, in questo caso la questione è molto più dubbia. La lettera della legge parla di "porto al di fuori della propria abitazione" in termini generici. Infatti l'intero articolo, recita come segue: "Non possono essere portati, fuori dalla propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate,......sfollagente, noccoliere. Adesso mentre per alcune armi (leggasi armi da fuoco) esiste una licenza per il porto, ed altra per il trasporto, per le armi "da botta" non esiste licenza alcuna, nè per il porto nè per il trasporto.
Non ci scordiamo che ci troviamo alla mecè degli umori del pubblico ufficiale e del magistrato di turno. Io non ritengo che nessuno possa con sicumera esprimere certezze in merito.
Cordialità*