Citazione Originariamente Scritto da odilo
Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
Ho appena visto su Sky il film Katyn.
Una storia che non conoscevo e che mi ha colpito molto.
Tra l'altro ha mostrato come la Polonia uscita da una occupazione ne ha subito subita un'altra.
E se al posto degli Americani fossero arrivati i Russi anche da noi?
Noi a Trieste abbiamo avuto per 40 giorni l'occupazione delle truppe di Tito. Giorni di paura dove le persone sparivano solamente perchè erano italiani (ma anche per vendette trasversali e vecchi regolamenti di conti personali, sia beninteso), la pulizia etnica da noi è stata applicata buttando le persone nelle cavità* carsiche chiamate "foibe". Li in quei giorni finiva tutto e tutti. La più famosa è quella di basovizza dove vennero trovati anche distintivi neozelandesi e del commowealth..... oltre a metri e metri cubi di resti umani decomposti.
Se invece c'erano i russi non succedeva questo ma: oltre alle esecuzioni sommarie direttamente in strada durante le prime ore di occupazione seguivano il saccheggio in massa e la violenza carnale su tutte le donne dai 14 ai 90 anni oltre alla deportazione in russia dei nemici del popolo....



Questo non è un giudizio politico o morale ma è solamente una esposizione dei fatti sia beninteso per tutti e non cominciate a rompere con controbattere con nazisti e fascisti che di porcherie ne han fatte anche loro, roba da far vomitare il maiale ma questa è ancora un altra storia, specie nelle nostre terre dove si è sofferto prima,durante e dopo.
N° 1 nelle foibe ci sono finiti anche esponenti della resistenza e partigiani comunisti "stalinisti"
Questo rientra nlla necessità* di Tito di "limpienza" sul territorio onde potersi barcamenare tra oriente e occidente, in previsione di garantirsi il ruolo di stato-cuscinetto.
N° 2 nessuno può fare congetture sui sovietici, ciò che accadde in Germania (comportamento inumano) non accadde in nessun' altro paese aggressore dell' URSS. Romania, Ungheria, ecc...ecc...che mantennero durante l'occupazione un atteggiamento molto meno bestiale.
N°3 Non è un'altra storia, decine di anni di " italianizzazione forzata " ce li vogliamo dimenticare...

Lungi da me scusare o sminuire la violenza titina o sovietica, ma nel dare giudizi esistono anche le attenuanti, e 20 milioni di morti solo in URSS senza contare il resto d' Europa dopo una guerra di conquista e sottomissione ( alla quale anche i triestini hanno partecipato ) fanno incazzare !

Per il moderatore....non stò facendo politica, questi sono fatti storici. grazie!