Ieri sera guardavo su rai3 "Correva l'anno" e parlavano dei vari bombardamenti sia da parte dell'Asse sia da parte degli Alleati sulle grandi città*; in particolare mi ha colpito un tipo di bombardamento effettuato dagli Alleati sulle città* tedesche.
Gli alleati bombardavano le città* tedesche con bombe incendiarie; le case tedesche per lo + fatte con legno e mattoni bruciavano e così gli incendi appiccati dalle singole bombe si univano radendo al suolo l'intera città* e creando un fenomeno detto "Tempesta di Fuoco" che uccideva chiunque si trovasse all'aperto... con questa tecnica venne distrutta (se non ricordo male) la città* di Dresda provocando un quantitativo enorme di perdite tra i civili; infatti la città* non era un polo dell'industria tedesca ne aveva obbiettivi militari sensibili (così veniva raccontato nel documentario) e non solo... siccome la città* veniva ritenuta sicura perchè priva di obbiettivi da bomabardare i profughi che scappavano dai territori presi dall'armata Rossa andavano a rifugiarsi proprio lì...
Siccome trovo questa tecnica di bombardamento molto "interessante" sarebbe bello saperne qualcosa di più... Ciao a tutti e grazie!!