Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
Il mio "definire il migliore" voleva prendere in esame tutta una serie di considerazioni tecniche e "pratiche" che, visto che hai fatto un esempio legato alle auto, potrebbe essere paragonato a queste: "Devo fare 40 km al giorno per andare al lavoro...cosa compro: una berlina 5000 di cilindrata a benzina oppure una 2000 diesel?" Ambedue mi porteranno al lavoro, ma avranno differenti costi di acquisto, manutenzione e gestione. Tutti i carri citati da me erano in grado di mettere fuori combattimento qualsiasi mezzo Alleato (tranne forse la serie JS russa e il Pershing americano, ma qui il discorso è diverso)...e allora cosa fare, muoversi su un pesante mezzo da 68 tonnellate, lento, "consumoso" e difficile da gestire e mantenere oppure su un 35 tonnellate che con una pinza e del filo di ferro lo tieni insieme e lo fai camminare e sparare?
ho capito perfettemente cio che intendi, ma come dice un detto non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca....
il piershing non fu mai utilizzato in combattimento, la serie JS russa non poteva sicuramente competere con il 7,5cm kwk40 del panzer 4, ma cedeva ai colpi di 8,8cm kwk 36, 43, 7,5cm pak 40 e 7,5cm kwk 42.

il carro da 35 tonnellate sarebbe stato il massimo, ma avrebbe mancato di corazzatura e di un'arma adeguta. il peso e l'armamento del carro sono andatai di pari passso con le esperienze belliche, da qui i carri pesanti tedeschi e russi. gli stessi americani hanno prodotto, se pur a guerra finita, carri armati come il piershing. cio vuol dire che era impossibile continuare una guerra con mezzi leggeri.
riguardo ai carri recupero hai pienamente ragione, ne furono costruiti pochissimi per la massa di carri esistenti, 240 solo su scafo pantera, ma evidentemente il modo di portre via i carri in panne lo trovavano. sono certo che di casi come quello citato da te ne esistano diversi, ma mi chiedo, nell'arco di guerra in cui è apparso il tigre, possiamo fare una regola di questo?

la varieta di mezzi utilizzata dai tedeschi credo non sia da meno di inglesi francesi e russi, era una teoria in voga ai tempi del conflitto carri leggeri medi e pesanti. gli usa sono entrati in guerra 2 anni dopo gli altri, quando per esempio, i tedeschi nonproducevano piu panzer 1 e 2.... hanno ricavato le loro idee dalle esperienze degli alleati ed hanno prodotto l'M3, l'M5, M24, M10 senza contare le varianti di M4.