Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
Uno strano Tigre se vogliamo, è il primo modello con i due fari posti lateralmente anzichè il singolo montato tra il visore del conducente e la mitragliatrice, porta la sola colorazione base giallo sabbia e nessuna forma di mimetismo, la mitragliatrice è stata tolta e la bocchetta coperta con l'apposito telo, così come la volata del cannone, e il capocarro in torretta porta il cordino per i tiratori scelti delle truppe corazzate, e il carro non porta simboli tattici divisionali, il tutto fa pensare che il carro non sia in prima linea ma magari in preparazione per qualche parata o eventi simili e da quel poco che si vede del paesaggio intorno potrebbe trattarsi proprio della Germania o di zone simili. Mi viene in mente la presentazione del carro al Fuhrer a Rastenburg il giorno del suo compleanno nel 1942 così su due piedi.

Saluti
Die Nadel

Die Nidel fortunatamente ha centrato il segno e lo ringrazio.La foto (di piccole dimensioni),l'ho avuta all'interno di un lascito di circa 500 foto di un soldato di artiglieria della Wehrmacht,che ha partecipao alla campagna d'Italia,finendo la sua "corsa" a Cassino.
Questa in particolare del Tiger,è nella parte dell'album in cui il suddetto soldato è già* in Italia (ci sono foto di Firenze e Roma),ma a perte la posteriore scrittura "Ital '43" non sò altro sul luogo dello scatto.
Personalmente colorazioni come queste,le ho viste alla presentazione del carro (come specificato giustamente sopra) e in alcune foto fatte in Francia e,comunque senza i due fari.
Grazie a tutti,Kaputt.