...eccoci qua, di ritorno, mestamente, ma di ritorno da un altro bellissimo fine settimana speso (bene!) in Valparola, visitando Loris Lancedelli ed il suo straordinario museo, a Forte in Tra i Sass.
La "scusa", questa volta, è stata quella di andare a procacciare "Living History" per la prossima Estate, proponendo di fare rivivere, per una settimana filata, il villaggio "Edelweiss" costruito dagli Austrotedeschi fra il 1915 ed il 1917 e che è stato uno dei restauri conservativi nel comprensorio del Museo all'Aperto, fra le 5 Torri e Passo Falzarego-Valparola.
La cosa è stata fatta "in economia", con il buon Lancedelli che ha ospitato la delegazione di 4 nel suo camper, davanti al Forte; siamo a 2.200 mt, saltare fuori dal sacco-letto con -5° non è stato...immediato ma valeva la pena come vedrete nella galleria foto che qui posterò.
Per ricambiare la cortesia, visto che era stata annunciata la visita di una scolaresca da Cortina, avevamo indossato le nostre uniformi (Combatcamera dice che, tanto, le avremmo indossate lo stesso... ); poi, abbiamo saputo, avevano anticipato al giorno precedente e, oltre che trattare con buone premesse, l'iniziativa futura, siamo andati a visitare qualche elemento del fronte, nei dintorni, che è una cosa interessantissima.
Bene, vale sempre l'invito a farvi un giretto da quelle parti...poi mi saprete dire...
Grazie per la vostra attenzione.
Andrea

http://picasaweb.google.it/Freefall59/ValparolaOtt2009#