Non è cosi' facile poter scegliere e "beccare" pezzi sicuramente originali e definitivi atti a soddisfare quel "textbook" tanto ricercato dai collezionisti attuali; a volte il destino puo' metterti in mano anche qualcosa di "meno" canonico ma egualmente originale e permetterci di gioire egualmente....l'opinione di Odilo è un'opinione esigente, raffinatasi dopo scrematura di materiale e prolungatasi attraverso anni di collezionismo...
Penso che non si colleziona "per mettere in vetrina"....ma principalmente per soddisfare un bisogno intimo che affonda le radici nella nostra personalità* seguendone un determinato percorso...ed anche per permetterci di poter "possedere" pezzi di storia a noi cari.
A mio giudizio c'è troppa competitività* e troppa superficialità* nello sdoganare o nell'affondare oggetti....anche perchè la maggioranza degli utenti NON HANNO quell'esperienza necessaria per poter emettere giudizi rispondenti al VERO STORICO, ma si basano su sensazioni personali proprie.
Per tornare al mutze 43, sono pienamente conscio della sua pacifica e matematica originalità* e se ve lo dico ve lo dico a rigor di logica perchè ne conosco bene la storia... sicuramente è un pezzo che esula dagli standard fabbricativi germanici essendo una fabbricazione Italiana di fine guerra, ma non per questo va disprezzato anzi!... potrebbe ben collocarsi in ogni collezione senza timore di sfigurare in quanto solo un ignorante ( in senso latino del termine ) potrebbe asserirne la non-originalità*.
Certi oggetti se li conosci SAI COSA SONO E DA DOVE VENGONO ma se non li conosci puoi facilmente scambiarli per repliche o riproduzioni, il mondo della militaria tedesca è un mondo molto confuso. Una volta tanto ( non sono molto filoamericano ) voglio segnalare una discussione fatta nel WAF a proposito di un mutze43 uguale a questo...dateci un occhio, il link è questo: http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... alian+made li' ne viene presentato uno nato con fregi di fabbricazione italiana che tutti darebbero per "brutta copia"... invece è tutto Ok...e lo ritengo anche molto interessante e per fortuna non sono il solo ad asserire cio'...![]()
A riaggiornarci. Un saluto cordiale.K.d.G.



Rispondi citando





