Citazione Originariamente Scritto da ado
.

Il mio "disappunto" non è sul fatto che tu ignoravi alcune cose (come io ne ignoro tante altre), ma sul fatto che la scuola poco ha insegnato a tutti noi e qui parlo di un discorso generalizzato.

I vari regimi, rossi o neri che siano, sono spesso stati tabù per diverse caste di professori che per ideologia o chissà* per quale altro motivo, hanno sempre e solo accennato e mai spiegato come invece si doveva fare...

Per fortuna ci sono sempre stati i libri e ora, internet... almeno, se uno vuole, prende visione del mondo.
Guarda che hai toccato un tasto a rischio Ado anche se hai detto la pura verità*. Io che sono un poco più vecchio e da sempre appassionato di storia ho sempre fatto fatica a conoscere le notizie. Quando chiedevi agli insegnanti era come chiedere al servizio "disinformazione" o non sapevano o non volevano rispondere. Se poi rispondevano spesso era una risposta di parte preconfezionata. Ho conosciuto pochi insegnanti che sapessero superare le barriere ideologiche od essere minimamente obbiettivi. Il più onesto che ho avuto era più rosso di zio Giuseppe però spiegava le cose onestamente perchè la sua materia gli piaceva e riusciva a farla piacere anche a noi. Un bel ricordo di una bella persona per cui i filosofi tedeschi del 900 erano tutti di pari dignità*, ci ha spiegato pure Gentile in una scuola pubblica.