Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Copricapo da Elfo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Copricapo da Elfo

    Entrando domani nella primo giorno di Dicembre, ho pensato bene di postare quello che ritengo essere un copricapo di questa stagione.

    Pur avendo colore e forma molto simile a quello di Babbo Natale, è in verità* un copricapo da Elfo.
    Questo lo si evince da almeno due particolari: le dimensioni che non sono di certo per grossi testoni e poi per la pochezza di materiale, con assenza totale di decorazioni natalizie.

    Allo stesso tempo faccio notare la fascia bianca di in panno e il ponpon di materiale sintetico.

    Questo è un modello inverno 1998/2000 e dovrebbe essere di produzione cinese, provenienza presunta: S.Maria Capua Vetere o Prato.

    All'interno non ci sono etichette e le cuciture sono ridotte al minimo.

    Nonostante questi materiali, bisogna dire che spesso vengono identificati come cappelli da Babbo Natale, ma come avrete modo di vedere durante questo Natale, le cose sono ben diverse. Il cappello da Babbo Natale è ben più decorato e la fascia bianca è formata da una morbida pelliccia. Generalmente è molto più pesante, in quanto deve tenere calda la testa durante i viaggi della vigilia, per portare vari e graditi doni.


    Tornando al cappello che sto presentando, ho ipotizzato che tale copricapo sia un fondo di magazzino, in quanto non si nota nessuna forma ovalizzata della base, per cui dubito sia stato usato per uno o più festività*.

    Premetto che il cappello da elfo è generalmente più appuntito e irregolare, ma in occasione del Natale viene, per così dire, arrotondato e addolcito nella forma. Aggiungo che durante l'anno, questi cappelli possono avere colori diversi, soprattutto il verde, ma non è raro trovarli gialli o azzurri. Logicamente, lontano dal natale, vengono privati della fascia bianca alla base, mentre in alcuni casi viene lasciato il ponpon decorativo.
    Non c'è una chiara documentazione di segni di grado o fregi di appartenza.

    Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •