Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Proiettile da mortaio Thevenot

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned

Proiettile da mortaio Thevenot

Complimenti per la nuova stanza agli admin!!!
    Vorrei proporvi un lavoro di sistemazione che ho fatto su di un petardo da mortaio Thevenot cedutomi per "pochi schei, pochi schei!" dall'amico forumista Zizzi1.
    L'ordigno in questione è difficile da trovarsi in condizioni discrete visto la sua costruzione, sopratutto nella parte del governale, in lamierino zincato.

[attachment=3:1iu8ji2v]bam 056.jpg[/attachment:1iu8ji2v][attachment=2:1iu8ji2v]bam 058.jpg[/attachment:1iu8ji2v]

Dopo aver rimosso con poca difficolta le tre viti di ottone, ho svuotato la testa dai residui di polvere dall'odore mefitico ma dall'ormai potere detonante (stesso effett che dal fuoco alla sabbia!! )
    Una delle viti annegate nella testa dirempente si è staccata assieme a parte della parete.
    Posizionata perfettamente in linea con il foro corrispondente, ho ricostruito la parte con stucco metallico a due componenti, come si vede nelle due foto che seguiranno. Ossidandosi lo stucco assume una colorazione più scura e simile al ferro, poi ho accompagnato con tamponature di colore rosso-nero poco mescolati tra loro la parte ricostruita.
    La parte interna della testa era resa scabrosa e corrosa dall'azione della polvere esplosiva che evidentemente aveva inescato un'azione corrosiva.
    Pulita bene dalle parti che si potevano rimuovere o pensato di stabilizzare il tutto con un film protettivo che isolasse la parte dall'azione dell'aria; per questo ho versato all'interno della parafina liquida blla calda e lasciata per un po in modo che venisse assorbita in profondità*.[attachment=1:1iu8ji2v]bam 059.jpg[/attachment:1iu8ji2v][attachment=0:1iu8ji2v]bam 060.jpg[/attachment:1iu8ji2v]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato