Citazione Originariamente Scritto da Erasmo
Citazione Originariamente Scritto da Dan
Ciao Erasmo, dai marchi riportati sui fondelli delle cartucce inglesi, non è possibile risalire al mese di produzione delle stesse (come ad esempio per quelle tedesche), ma solamente alla fabbrica, al tipo di palla montato, ed anno di produzione (e non è poco), ai fini della tua ricerca, la determinazione del mese mi sembra ininfluente. Ciao. Dan.
Grazie. Purtroppo la determinazione del mese di produzione è influente in quanto nella zona dove è caduto questo Wellington sono stati abbattuti ben altri 4 aerei dello stesso tipo nel corso del solo 1943. Per cui conoscendo il mese di produzione dei bossoli potrei escluderne qualche altro dalla ricerca. L'anno di produzione mi ha permesso di escludere dalla ricerca quelli precipitati prima del 1943.
Grazie comunque.
Tieni comunque presente che nel marasma della guerra non è che la presenza di bossoli marcati possa dare certezze se non quella per esclusione come avete fatto voi.
Magari ai reparti venivano consegnate munizioni prodotte due anni prima, non penso che dalle fabbriche si arrivasse a consegnare le cartucce così celermente come può avvenire oggi con la moderna logistica. Ho visto nastri tedeschi buoni con munizionamento di tutti i tipi ed anni e fabbriche allegramente mischiati. Magari era una cosa fatta nelle retrovie però questo è quanto.