Riporto quanto letto in un sito relativo alle news sul Giappone:
Il virus informatico Gumblar sta creando grossi problemi in Giappone: prestare attenzione mentre si naviga su siti giapponesi
In Giappone un virus informatico denominato "Gumblar" sta creando scompiglio tra gli utenti di Internet, reindirizzandoli verso siti pericolosi e diffondendo malware attraverso pagine web alterate.
Secondo le società* di sicurezza giapponesi in Internet, ci sono stati più di 3500 casi di pagine web infettate da Gumblar e l'IPA (Information-Technology Promotion Agency) ha raccomandato agli utenti internet di fare attenzione.
L'IPA spiega che Gumblar funziona rubando le password degli amministratori di siti web di compagnie o di privati direttamente dai computer in cui sono allocati, rendendo così possibile l'infiltrazione malevola nel sito in questione e la sua manipolazione. Se un utente illecito riscrive parte del codice HTML del sito, i computer dei visitatori possono essere reindirizzati ad altri siti fraudolenti o comunque pericolosi, dove vengono ulteriormente infettati da malware che facilitano il download di programmi dannosi.
Secondo la Kaspersky, compagnia che si occupa di sicurezza su internet, le infezioni di Gumblar hanno destato preoccupazione già* intorno a maggio scorso, aumentando improvvisamente in autunno, quando anche siti di aziende come la East Japan Railway (JR East) e la Honda Motor sono stati infettati dal virus.
All'inizio del 2010 si è scoperto che la home page della sezione di Tokyo del Partito Democratico giapponese era stata alterata da Gumblar, così come i siti della catena di convenience stores Lawson e della compagnia ferroviaria Keio.
Kaspersky ha spiegato che occorre aggiornare tutti i software dei computer alle ultime versione per evitare di essere reindirizzati a siti dannosi quando si visitano pagine infettate da Gumblar. Per controllare lo stato di aggiornamento dei software, i giapponesi possono visitare il sito JVN (Japan Vulnerability Notes).
Fonte: Mainichi Daily News



Rispondi citando





