Grazie ragazzi, siete forti!
Sapevo di poter contare su di voi!

Effettivamente sul Registro delle Armi sono denominate come Carabine Beretta per cui la denominazione giusta è quella!

Direi che mi avevano raccontato giusto, utilizzavano le azioni "Wetterly" ( ) e vi montavano una canna ad hoc modificando lo stretto indispensabile la cassa.
A proposito di cassa...
Artmond, mi hai fatto sudare freddo per tutto il post che hai inserito... cercavo la bascula nella carabina pur essendo sicuro che non fosse una doppietta!
Poi ho visto che intendevi il lato sinistro della cassa dove si inserisce il castello dell'arma.... ^^'

Favolose le pubblicità* dell'epoca!

Forse quella pistola libera c'è, fra le tante della "bell'epoque" che si sono salvate... dovrei fare un pò di foto anche a loro... ma quì siamo in un forum di militaria, i grandi Capi mi passano per le armi!

Appena inizierò a smontare i pezzi risolverò anche il mistero dei legni, non era epoca nella quale si gettassero le cose con tanta facilità*... forse hanno rimontato dei terminali o delle riduzioni. Comunque hanno fatto un bel lavoro!

Simpatica la scatolina delle Fiocchi Standard primi anni '80! Io ho conservato le scatolette di anni intorno al 70/80 e qualcuna militare, si riconosce per il numero di lòtto stampato sul retro al posto del disegno della cartuccia.

Portate pazienza, éh!