Il fotografo è un semi professionista che ha consultato autorevoli fonti, come ad esempio L'Associazione Nazionale Fotografi oppure quel che dice proprio la Legge sui Diritti d'Autore.
Stralcio testualmente le parti interessate che possono essere consultate sui vari testi/siti relativi alla materia:

A) la legge n. 633/1941 sul diritto d`autore che all`articolo 97 afferma: Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell`immagine è giustificata dalla notorietà* o dall`ufficio pubblico coperto, da necessità* di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Sul risvolto di tale norma si suole articolare l`ampiezza del diritto di cronaca: si può pubblicare tutto ciò che è collegato a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

B) La Cassazione terza sez. civ., sentenza n. 5658 del 9/06/98, ha affermato che il diritto di cronaca prevale sulla privacy se i fatti sono veri, di interesse pubblico e se sono esposti in forma civile e corretta.
Maur :P