Citazione Originariamente Scritto da Friz84
Grazie!! quindi il discorso varrebbe anche per quelli arancioni??
Questa informazione l'ho letta ed è stata pubblicata relativamente ad un annuncio di vendita che proponeva un bicchierino uguale al tuo (rivelatosi originale in sede di discussione). Il collezionista/commerciante è conosciuto come persona affidabile ma prima di dar certezze su questa teoria, servirebbero indicazioni più ufficiali e da più fonti quindi ripeto, prendiamola con le pinze! Per ciò che concerne il colore arancione idem e sempre dando per buona la versione anche considerando l`esempio delle maschere antigas con parti metalliche colorate di blu che venivano distinte proprio per il colore inusuale..
Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
Sarebbe bello andare più a fondo, anche alla luce di questa foto che in teoria ribalta qanto dice.....
Il discorso del riutilizzo in realtà* prende due direzioni: una è che certi elementi pensati e studiati per determinati teatri d`operazioni, in realtà* hanno trovato un impiego ideale anche in condizioni geografiche e climatiche opposte come ad esempio gli spallacci in canapa, utilizzati spesso anche sul fronte dell`est proprio perché più resistenti ai climi rigidi rispetto al cuoio che ne soffriva l`esposizione. L`altra è che con il proseguo della guerra come ben sappiamo, le risorse scarseggiavano e pertanto la politica del reciclo/riutilizzo diventò inevitabile altro esempio: la I° Skijager-Brigade operante sul fronte del Pripet nel 1944 era dotata di vestiario ed equipaggiamento davvero curioso con abbinamenti poco coerenti tra loro, giacchino a doppio petto in dotazione all`artiglieria semovente combinato con pantaloni pesanti da paracadutista come l`elmetto ed il coltello, cinturone tropicale in canapa etc.
C`è un`ultima considerazione da fare: non è il caso di gridare allarme se la foto di un singolo appare strana o quantomeno fuoriluogo per questa gasmaske o quella borraccia i motivi potrebbero esser stati i più svariati, il discorso cambia è diventa oggetto di studio se il fenomeno risulta esteso a livello di reparto o compagnia..