Citazione Originariamente Scritto da marpo
Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
Lungi da me contraddire il grande Marpo, ma le insegne dei RE sugli elmetti durante la WWII seguivano in genere lo schema della figura qui allegata, con la predominanza del rosso.
Uno schema blu/rosso con la predominanza del blu a me farebbe pensare a una possibile origine Royal Artillery, ma anche in questo caso non è una figura romboidale a essere impiegata, ma il cosidetto diamante....
No Loupie purtroppo la Royal Arty aveva il rombo o il triangolo blu e rosso (credo sia stato illustrato piu' di una volta su qualche thread).Avendo gli stessi colori i Royal Engineers
avevano un flash rettangolare e le tre strisce significavano che i Royal Engineers erano
impiegabili dal Royal Army/Royal Air Force/Royal Navy,infatti erano truppe ultra-specializzate,come lo sono ora, multi-ruolo e pluri-impiego.In ogni caso pensala pure come
credi. PaoloM
caro Marpo, sono toscano, quindi un po' di "sana" polemica non mi dispiace, sempre ovviamente nel rispetto delle opinioni altrui. Ti ho citato perché non mi sembra di essere io quello che si contraddice: hai scritto tu che i RE per distinguersi dalla RA avevano il fregio rettangolare, e mi sembra piuttosto evidente che questo invece sia un rombo, quindi - in base al tuo ragionamento - probabilmente NON RE. Resta il fatto che i service colours dei tre corpi sono gli stessi, blu e rosso, nelle diverse combinazioni. In quella del RAOC per un certo periodo a prevalere sarebbe stato il blu, e questo è coerente col fregio illustrato. Così come lo è la forma a rombo, altrettanto utilizzata dalla RA, ma non dai RE: a riprova, devo aver postato, qua o su un altro forum, delle spalline della RA inquadrata nella 1st Division, col triangolo bianco divisionale inserito in un rombo blu/rosso e un paio di spalline dei RE, col triangolo divisionale cucito al di sopra degli arm of service strips, rosso/blu. Detto questo, la questione non è certo risolta e - come hai giustamente detto tu - ognuno ha le sue opinioni e se le tiene: fino all'arrivo di qualche prova documentaria, sono tutte ipotesi. Ritengo che il bello di questo forum (fora?) consista proprio nella possibilità* di mettere le une al confronto con le altre.