Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Fucili da ramparo, questi sconosciuti...
Non saprei risolvere il dilemma di questi fuciloni, se siano militari e appunto da ramparo, oppure "volgari" armi da caccia alle anatre in palude, ma una cosa posso affermarla con ragionevole certezza, da umile appassionato di fortificazioni: l'uso dei fucili militari da ramparo nell'800 si protrasse anche a tutta l'epoca del luminello a percussione, ma non solo, tanto che furono impiegati anche nella guerra Franco-Prussiana del 1870-71 versioni maggiorate da ramparo delle armi d'ordinanza a retrocarica prussiane, bavaresi e francesi.
Purtroppo le notizie normalmente reperibili su queste armi sono scarsissime, e le immagini pressochè inesistenti, comunque l'uso deve essersi protratto almeno fino agli anni 1870.
Molto interessante; in effetti le uniche notizie/immagini che ho trovato riguardavano armi
con accensione a pietra focaia ed ignoravo che l'uso di armi simili si fosse protratto nel tempo. Hai qualche riferimento o link?


Per Furiere: grazie per la risposta. Le canne erano conservate in un luogo diverso da quello dove erano i legni e sono molto malconce specie verso la volata (schiacciata e forse accorciata) per cui ricavare il calibro non sarà* facile. Per le dimensioni delle batterie dovrebbe essere piu' semplice. Il 1842 lo sto restaurando e la Batteria è smontata, per il
1822 prenderò le misure. Certo che se tu riuscissi a " mettere a fuoco" ed a postare
qualche immagine delle tue sarebbe fantastico
Grazie