Il primo conflitto mondiale doveva essere ,nell'intento dei paesi belligeranti,una guerra breve.I tedeschi erano convinti che sarebbe finita per il Natale 1914,inglesi e francesi pensavano che avrebbero vinto la più presto.
Invece,come ben sappiamo,il conflitto si arenò ben presto nel fango delle trincee di tutti i fronti (compreso quello italiano aperto un anno più tardi)e la guerra divenne lunga e logorante,insaziabile divoratrice di uomini e mezzi.
Le nuove tecniche di combattimento e le nuove armi come la mitragliatrice,imponevano nuove tattiche di guerra;erano finiti gli scontri di imponenti formazioni che si affrontavano marciando al passo.
Presto si capì che erano molto più costruttivi i colpi di mano di pochi e coraggiosi uomini,piuttosto che gli attacchi alla baionetta di masse di soldati che venivano regolarmente stroncati dal filo spinato e dal tiro teso elle mitragliatrici.
Nacquero presso tutti gli eserciti,gruppi di valorosi che con armi leggere come moschetti,pistole,bombe a mano e armi da taglio (anche improprie come vanghette,asce,piccozzine e quant'altro)si insinuavano nelle trincee nemiche spargendo il terrore e la morte.
Gli angusti spazi delle trincee,non si prestavano all'utilizzo dei lungi fucili e delle lunghe sciabole baionette.
Riapparve così,un antico "amico" di ogni soldato,forse l'arma più antica che l'uomo conosca:il pugnale.
Presto i soldati di ogni fronte,si adoperarono fornendosi di pugnali e coltelli,modificando baionette,attingendo al mercato civile o autocostruendo pugnali,prima che i rispettivi paesi si dotassero di armi d'ordinanza.
L'Italia non fu da meno e l'intendenza sfruttando la proverbiale arte del recupero e gli spezzoni avanzati dall'accorciamento delle lunghe sciabole baionette del fucile Vetterli,creò un pugnale tanto rozzo quanto efficace,aprendo la strada a quello che sarebbe diventata un'icona classica della prima guerra mondiale,un segno distintivo di coraggio e sprezzo della morte,un biglietto da visita per chi lo portava,un oggetto che avrebbe segnato per lungo tempo gli anni a venire:il pugnale per reparti d'assalto arditi primo modello.
Come anticipato,il pugnale era ricavato da ciò che avanzava dall'accorciamento delle lunghe sciabole baionette per il fucile Vetterli.



Rispondi citando





