Ciao Giancarlo,
ho fatto una piccola e rapida ricerca.
Il 134mo Infanterie Regiment era inquadrato nella 44ma Divisione di Fanteria.
Ecco di seguito la storia, della 44ma Infanterie Division, e di riflesso quella del 134mo Regimento di Fanteria .
La 44ma Infanterie-Division fu una tra le migliori divisioni della Wehrmacht che venne impegnata in diversi fronti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante la sua vita operativa, gli venne assegnato il "nome d'onore" (Ehrenname) di
44mo Reichsgrenadier-Division "Hoch- und Deutschmeister",
nella tradizione del K.u.k. Infanterie-Regiment Hoch- und Deutschmeister Nr. 4 dell'Imperial Regio Esercito Austro-Ungarico..
La 44ma Infanterie Division, aveva origini austriache.
Venne costituita il 1mo aprile 1938 a Vienna, utilizzando gli uomini della 2da Divisione di Fanteria dell'Esercito Austriaco.
Partecipò alla Campagna della Polonia 1939.
In riserva nel 1940 in Francia , divenne operativa il 15 maggio 1940 con compiti di ripulitura al seguito dei Regimenti Panzer.
Nel giugno 1941, partecipò all`Operazione Barbarossa assegnata al Panzergruppe von Kleist, venne impiegata nel settore meridionale del fronte sovietico, precisamente in Ucraina.
Nell'offensiva estiva del 1942, come parte della 1ma Panzer Armee, la divisione venne impegnata inizialmente nell'attraversamento del Donets per poi avanzare nel Caucaso.
Nell'agosto dello stesso anno venne però riassegnata alla 6 Armata che stava invece puntando a raggiungere Stalingrado.
Annientata insieme alla 6 Armata nella sacca di Stalingrado.
Per volere di Hitler la 6 Armata fu riformata, così pure la 44ma Infanterie Division.
Nell`agosto 1943 era dislocata in Italia per addestramento come riserva nel Gruppo Armate B, in dicembre venne inviata a sud di Roma e partecipò alla Battaglia di Monte Cassino.
La divisione rimase in Italia per tutto il 1944, nel febbraio 1945 tornò sul fronte orientale in Ungheria a fronteggiare l`avanzata dell`Armata Rossa, nella ritirata fino in Austria dove si arrese.
Ciao
Roberto