Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
Mi sorge spontanea una domanda:
quanti sarebbero i partecipanti al forum se fosse obbligatorio iscriversi con nome, cognome e residenza?

Sarà* una mia battaglia personale ma per esempio io renderei obbligatoria al momento dell'iscrizione l'inserimento almeno della provincia. Mi darebbe fastidio discutere via post con una persona e poi scoprire che potrebbe essere un mio compaesano.
Se si vuole che questo forum non sia solo virtuale ma anche reale è necessario avere un'idea delle persone con le quali interagiamo via etere.
La mangiata di salame e dolci allo stand di WW alle fiere è una buona cosa, serve a legare, ma non tutti possono partecipare alle fiere. Pensate a quali benefici potrebbe avere un ragazzino che si iscrive al forum e scopre che una persona residente nella sua zona è un appassionato ed esperto collezionista. Un incontro con questa persona davanti a una pizza parlando di militaria potrebbe essere più utile di decine e decine di post.
Ho visto che i triestini ogni tanto si trovano per una serata, i toscani hanno organizzato un'uscita con i metal detectors; magari potremmo organizzare qualcosa intorno a Milano. Sono tutte attività* che fanno gruppo e che possono aiutare i meno esperti a confrontarsi con gli altri. Certo è che se sapessimo con chi stiamo "chattando".......
Una o due, o forse più, osservazioni sparse:
- in altri forum sono iscritto per nome e cognome, però non devi pensare che le mie affermazioni siano per questo più caute: la mia personalità* è quella e non cambia.
Pensa che una volta, recatomi in questura per una denuncia armi il funzionario mi apostrofò: "ah, lei è quello che scrive di armi in Internet...." e non sembrava troppo contento di quello che avevo scritto.
- a me capita invece molto spesso di consigliare amici ad iscriversi a questo Forum od a altri per argomenti più specifici: tempo fa un nuovo utente presentò una P38 appena acquistata, appena vista mi scattò una molla, l'avevo già* vista. Era un amico che avevo accompagnato in armeria per consigliarlo ed avevo colto l'occasione per suggerire anche il forum per ulteriori notizie. Due o tre giorni senza sentirci e me lo ritrovo con un nick sconosciuto.
- sempre dalle nostre parti esiste un gruppetto di amici che si incontra regolarmente: dato che siamo tutti iscritti a più di un forum gli appuntamenti li fissiamo attraverso la messaggistica, perchè stiamo tutti più al computer che al telefono.
- anche con gli amici genovesi capita ogni tanto di incontrarsi, come ben sa Andrea che quando viene dalle nostre parti si fa in quattro per organizzare (sarà* forse perche le sua vacanze sono noiose?)

In definitiva un embrione di organizzazione esiste, anche se indubbiamente andrebbe sviluppata.